salta al contenuto

Che cosa significa OPEN


Una parte delle risorse disponibili su Medialibrary sono Open: vuol dire che sono contenuti già disponibili online, che vengono selezionati e raccolti dal nostro staff e dai bibliotecari. 

Le risorse Open non consumano prestiti mensili, puoi quindi consultarle quante volte vuoi e senza alcun limite. Ci sono molte più tipologie, per andare incontro a tutti i tipi di bisogni per i lettori: da corsi e-learning gratuiti a libri digitali in pubblico dominio, immagini ad alta risoluzione di opere artistiche, spartiti, audio, video e tanto altro ancora.

Per aiutare il lettore a districarsi fra le varie licenze (come per esempio le Creative Commons) tra le risorse Open, abbiamo creato quattro livelli Open: da OPEN 1, che comprende il classico "Tutti i diritti riservati", ad OPEN 4, che comprende licenze aperte come la CC-BY-SA o il pubblico dominio.

Queste ultime risorse sono le “più libere”: è infatti perfettamente legale utilizzarle, copiarle, ridistribuirle. È anche possibile creare altre opere “derivate”, e riutilizzarle a scopo di lucro.

Sono poi presenti risorse “chiuse”, ma gratuite: queste sono risorse protette da copyright, ma sono gratuitamente consultabili, senza però alcuna possibilità di scaricarle o modificarle. Valgono quindi a tutti gli effetti i termini del diritto d’autore convenzionale.

La divisione in quattro livelli Open è una convenzione utilizzata da MLOL per facilitarne l’uso da parte dell’utente: non è da intendere in senso strettamente legale. MLOL non si ritiene direttamente responsabile per errori nelle licenze e nel copyright, ed in caso di reclami o violazioni invitiamo a scrivere all’indirizzo info@medialibrary.it, provvederemo il prima possibile a correggere l'errore.

I livelli Open sono


Pubblico Dominio

Le opere in pubblico dominio non sono più soggette a copyright, dato che i diritti sono scaduti; solitamente, 70 anni dopo la morte dell’autore.

CC0 La persona che ha associato un'opera con questo atto ha dedicato l'opera al pubblico dominio attraverso la rinuncia a tutti i suoi diritti sull'opera in tutto il mondo come previsti dalle leggi sul diritto d'autore, inclusi tutti i diritti connessi al diritto d'autore o affini, nella misura consentita dalla legge. Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l'opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.
CC-BY

Puoi condividere, riprodurre, distribuire questo materiale con qualsiasi mezzo e formato. Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata e fornire un link alla licenza. Puoi modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

CC-BY-SA

Puoi condividere, riprodurre, distribuire questo materiale con qualsiasi mezzo e formato. Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata e fornire un link alla licenza. Puoi modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.

 


CC-BY-ND

Puoi condividere, riprodurre, distribuire questo materiale con qualsiasi mezzo e formato, per qualsiasi fine, anche commerciale. Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata e fornire un link alla licenza. Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.

CC-BY-NC

Puoi condividere, riprodurre, distribuire questo materiale con qualsiasi mezzo e formato. Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata e fornire un link alla licenza. Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali. Puoi modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere.

CC-BY-NC-SA

Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata e fornire un link alla licenza. Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali. Puoi modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere. Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.

 


CC-BY-NC-ND

Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata e fornire un link alla licenza. Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali. Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.

Uso non commerciale

È proibito il riutilizzo per fini di lucro della risorsa, che può essere però usata a fini personali, di studio e ricerca.

 


Tutti i diritti riservati Il “classico” copyright, che prevede un utilizzo della risorsa ma ne proibisce la riproduzione e il riuso.
Sconosciuto

A volte non è possibile risalire al copyright della risorsa, o il sito che si sta linkando contiene varie risorse con licenze diverse. In questo caso, è lecito assumere lo status di copyright più restrittivo, cioè “Tutti i diritti riservati”.