SERVIZI E CONTENUTI MLOL SCUOLA


Le biblioteche scolastiche si affermano sempre di più come centri per la ricerca, l'educazione alla lettura, la progettazione condivisa, la sperimentazione e lo sviluppo di media literacy. Di tutto questo i servizi digitali sono parte integrante e attiva, ne rafforzano e ampliano le potenzialità.

La biblioteca digitale MLOL Scuola nasce nel 2016 da un attento lavoro di progettazione. È un servizio pensato per le scuole italiane di ogni ordine e grado, sviluppato con una duplice consapevolezza: l'importanza delle biblioteche scolastiche e la trasformazione della didattica e dell'apprendimento.

REPORT E STUDI SU BIBLIOTECHE SCOLASTICHE


Le indagini dell'Associazione Italiana Editori ci parlano di una realtà fatta di biblioteche "piccole e povere", con pochi libri, poche risorse economiche, personale principalmente volontario, orari di apertura ridotti.

L'AIE riferisce inoltre di investimenti minimi, non adatti a rispondere ai bisogni di accesso relativi alla produzione editoriale contemporanea.

L'Azione #24 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) ha riportato l'attenzione sulle biblioteche scolastiche sostenendo lo sviluppo di biblioteche scolastiche innovative. In questo contesto è nato MLOL Scuola.

BANDI E ALTRI FINANZIAMENTI UTILI


Gli istituti scolastici possono aderire a MLOL Scuola autonomamente oppure insieme ad altri istituti o con i sistemi bibliotecari del territorio. Nel tempo la cooperazione si è rivelata una strategia importante per condividere risorse, competenze, esperienze e progetti.

Anche per questo vi proponiamo una raccolta di opportunità utili per progettare una biblioteca digitale per il vostro istituto.

  • FONDO PROMOZIONE LETTURA
    Un bando per potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche che prevede l'assegnazione annuale di risorse per la promozione della lettura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario.

  • SCUOLA 4.0
    Un programma di innovazione nato nell'ambito del PNRR con l'obiettivo di trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.
    Clicca qui per scoprire come inserire il servizio nel progetto della tua scuola.